giovedì 23 giugno 2011

RomaToday » Economia » Roma sceglie il sole: con il project financing pannelli fotovoltaici sui tetti di 524 scuole

La giunta comunale ha approvato una delibera per l'installazione di pannelli solari sui tetti di oltre 500 scuole di Roma. Il tutto grazie al sistema del project financing, ossia agli investimenti dei privati

La città eterna ha scelto di restare tale o, quanto meno, di vivere il più a lungo possibile. A poco meno di un mese dai risultati del referendum che il 12 e 13 giugno hanno sancito la vittoria dell'energia verde, Roma si allinea alla nuova tendenza: molte scuole della capitale saranno alimentate dal fotovoltaico grazie al sistema del project financing, ovvero grazie a investimenti privati. Già qualche esperimento a riguardo è stato effettuato, come l'installazione di impianti sul liceo scientifico Cannizzaro o sui tetti della scuola Fontanile Anagnino, solo per citarne alcuni. Ma questa volta i numeri sono ben più significativi.

Su 524 scuole capitoline verranno installati pannelli solari per un totale di circa 132.500 tonnellate di Co2 risparmiate all'atmosfera.Lo ha deciso ieri la giunta comunale con l'approvazione di una  delibera che apporterà un grosso vantaggio anche ai privati: coloro che installeranno i pannelli infatti grazie ai contributi statali, ricaveranno, per 25 anni, l'energia prodotta in eccesso. E proprio questa energia verrà fornita alle scuole, mentre quella rimanente sarà destinata alla rete e sarà fonte di ricavo per il gestore. Sempre a carico dei privati sarà la manutenzione degli impianti e dei tetti.

Nessun commento:

Posta un commento