domenica 12 giugno 2011

Pisa, Provincia Eternit Free

eternit

Protocollo d'intesa tra la Provincia di Pisa e Legambiente per arrivare alla sostituzione di circa 200 tetti di fabbricati civili, industriali, agricoli dove è presente l'amianto, con pannelli fotovoltaici.

"Pisa, Provincia Eternit Free". E' questo il titolo del protocollo d'intesa sottoscritto dalla Provincia di Pisa (con l'assessore all'ambiente Valter Picchi) e da Legambiente (con il direttore regionale Fausto Ferruzza), alla presenza del responsabile della società AzzeroCO2 Sandro Scollato e del presidente del circolo Legambiente di Pisa Marco Ricci, che ha come finalità quella di rimuovere l'amianto presente sulle coperture di numerosi fabbricati civili, industriali ed agricoli del territorio, compresi alcuni edifici sedi di scuole superiori. La particolarità consiste nella sostituzione dell'amianto con pannelli fotovoltaici, grazie ai contributi specifici e agli incentivi economici del decreto ministeriale emanato lo scorso 6 agosto, poi entrato in vigore dal primo gennaio 2011.

"Si tratta - dichiara l'assessore Picchi - di una valida occasione per attivare nella nostra provincia un programma capace di coniugare la promozione delle fonti rinnovabili e la bonifica dell'amianto, riuscendo anche ad ottenere una riduzione della bolletta energetica del territorio". L'obiettivo operativo di questa iniziativa, dopo l'effettuazione di un apposito censimento, sarà quello di arrivare alla sostituzione di circa 200 tetti in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici, per una potenza intorno ai 20 MW.

Legambiente, con questa intesa, assume il compito di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sul territorio, realizzando una campagna di comunicazione per estendere quanto più possibile l'adesione delle imprese locali, che possono avere più vantaggi da questa opportunità. Ma anche il territorio sarà coinvolto direttamente in questa iniziativa. La Provincia ed i Comuni, anzitutto, dovranno svolgere un ruolo importante per la promozione della campagna verso le aziende presenti all'interno dei propri confini, oltre a concedere autorizzazioni in tempi celeri per gli impianti proposti dalle imprese stesse. Altra funzione decisiva sarà quella delle associazioni di categoria, che dovranno supportare l'iniziativa attraverso il coinvolgimento dei propri soci.
"Gli impianti fotovoltaici - conclude l'assessore Picchi - sono una delle tecnologie che possono ridurre consumi energetici, bollette, emissioni; e la contemporanea sostituzione dell'amianto dalle coperture degli edifici rappresenta un'opportunità per eliminare un impatto ambientale potenziale, valorizzando al tempo stesso gli immobili oggetto degli interventi".

Nessun commento:

Posta un commento